giovedì 24 settembre 2020

Hellsing - ヘルシング -

Abituati a film con vampiri come Twilight, o la serie Buffy - l'ammazza vampiri, Angel, ecc. belli ed emaciati ed anche un po' timidoni e romanticoni, questo è il manga che vi farà capire cos'è un vero vampiro!

Sto parlando di Hellsing di Kota Hirano (Drifters, ecc.)

Il manga di Hirano gira attorno ad un unico tema e personaggio: Alucard, il vampiro il cui unico modo di vivere è "sono un mostro dunque mi comporto come tale". 

Alucard possiede tutti i poteri di un vampiro classico (trasformarsi in nebbia, ipnosi, trasformazioni, ecc.) ed non è nemico della cristianità in sé, infatti è stretto da un legame con Integra Hellsing, Capo clan protestante di cacciatori di Vampiri.

Il disegno molto scuro di Kota si sposa perfettamente con l'oscurità dei personaggi che va a braccetto con la loro follia. Ma attenzione: non è uno stile che può piacere a tutti.

I personaggi in Hellsing risultano molto dettagliati e snodati oltre che avere un carattere davvero eccentrico.

Il protagonista Alucard verrà di tanto in tanto affiancato da Lady Integra Hellsing, il suo maggiordomo Walter C. Dormez che accompagna sempre Integra un tipo molto flemmatico e all'apparenza tranquillo e Seras Victoria un ex - Agente di Polizia tramutato in un mezzo vampiro dal protagonista. 

A questi si contrapporranno personaggi sia del Vaticano sia del vero "nemico" - se cosi lo si può definire - il battaglione Millennium, ultimo esercito nazista capeggiato dal Maggiore. Il quale è schierato contro la cristianità, il protestantesimo, ma soprattutto contro Alucard. 


 La storia è molto interessante e per gli amanti del "Sangue a flotti" è sicuramente un manga di primo livello. La crudeltà priva di ogni ragionevole sentimento del protagonista non vi farà dormire sonni tranquilli.



Lo stile di Hirano non è certo dei più digeribili ma dal suo tratto traspare tutta la follia e l'arroganza umana: il male impersonificato senza pietà e senza limiti. 


Alucard il quale è sottoposto a un sigillo che ne limitano i poteri che solo il capo dell'Hellsing può sciogliere temporaneamente, combatte servendosi di due pistole, una bianca e una nera entrambe corredate da delle singolari iscrizioni sulla canna. Esse sparano proiettili d'argento, l'ideale contro creature non proprio umane. 


Nel complesso Hellsing è un manga originale, ben strutturato e appassionante fino all'ultimo volume. Porta il lettore in un turbinio oscuro da non perdere.


Consigliato *****

Nessun commento:

Posta un commento