domenica 30 agosto 2020

Gokushufudō - 極主夫道 - La Via del Grembiule - Lo Yakuza Casalingo



Buongiorno Gente.
 Oggi voglio parlarvi di una new entry tra i Manga: Gokushufudo. Edito in Italia per la Jpop, è un manga di Kousuke Oono e narra le vicende di Tatsu un ex - Yakuza nell'ambiente soprannominato L'Immortale il quale decide di "cambiare vita". In realtà decide di "Cambiare Padrone" ovvero sua moglie, diventando un Casalingo.

 Un Casalingo però del tutto speciale poiché tutto si può dire tranne che Tatsu abbia l'aspetto di un "Uomo di Casa" sia nell'aspetto che nei comportamenti, per cui otteniamo un mix sorprendente di situazioni al limite del ridicolo e della demenzialità. 

 Man mano che la storia prosegue Tatsu sempre rispettando la sua via del casalingo dovrà rapportarsi anche con il suo passato (ovviamente a modo suo).

Stilisticamente i disegni di Oono sono perfetti e si sposano perfettamente con la storia che ha creato: un tratto molto dettagliato e preciso come quelli di una volta soprattutto accompagnati sempre da un altissimo dettaglio per i fondali, cosa non da dare per scontato in manga con di tipologia Demenziale. 

 La storia risulta molto fluida con ambientazione reale ed anche essendo un manga umoristico con caratteristiche a capitoli autoconclusivi convince e non delude mai. 

 Benché non ci siano le consuete espressioni e deformed per motivare il sentimento di comicità, Kousuke riesce a far ridere il lettore con facce serie e situazioni al limite dell'assurdo dimostrando una padronanza del concetto narrativo e artistico di primo livello. 


 Già dal primo numero verrete catapultati nel mondo di Tatstu, il casalingo, del quale non potrete farne più a meno. D'altra parte fare la casalinga è una guerra, è una cosa d'onore, una cosa seria.


 Consigliato *****

Nessun commento:

Posta un commento