Oggi voglio parlarvi di una miniserie molto interessante: Aria
Manga pubblicato in Italia dalla Star Comics scritto e disegnato da Kozue Amano (Acqua, Amanchu, Roman Club), narra la storia di Akari Minuzashi, la quale ha un sogno: diventare un Undine.
L'ambientazione è Marte in cui l'uomo ha convogliato l'acqua rendendolo un pianeta d'acqua invece che arido. Qui è stata ricostruita l'affondata Venezia che prende il nome di Neo Venezia.
A Neo Venezia è stata replicata l'esatta fattezza della Venezia terrestre, storie e leggende comprese. Il manga infatti fa una pubblicità piuttosto evidente alla città lagunare italiana.
Qualche elemento futuristico nell'ambientazione c'è ma non rovina l'opera, anzi la implementa portando il lettore nel mondo di Venezia piena di calli, gondole ed isole.
Una delle differenze che troviamo è l'Undine guidata da donne mentre nella città veneta sono i gondolieri, lavoro tipicamente maschile.
L'ambientazione, sempre dettagliata con fondali precisi e netti, rende il tutto stupendo ed armonioso. Ogni singola tavola trasuda perfezione che rende la Venezia marziana poesia allo stato puro.
Akari Mizunashi è la protagonista del manga allieva Undine della compagnia Aria, orgogliosa, dal carattere semplice e diretto. Ama Neo Venezia e il suo lavoro con tutta se stessa.
Al fianco di Mizunashi, nel corso della storia si affiancheranno due Kohai tra cui Aika. erede della compagnia rivale. con la quale si instaurerà un bellissimo rapporto d'amicizia che le porterà a crescere e maturare assieme ed Alice della Compagnia Orange Planet.
La perfezione e la cura con cui la Amano tratta i singoli personaggi sia esteticamente che caratterialmente rende l'opera di una poesia assoluta.
Il dettaglio sia per i dettagli degli sfondi che per ogni singola vignetta ha dell'incredibile: leggendo questo manga è come tuffarsi sia nella città di Venezia, della quale si impara ad apprezzare le sue bellezze, sia in una favola incantata.
Tutti momenti di allegria e felicità che la protagonista Akari ci trasmette sono legati all'ambiente che la circonda e al suo lavoro di Undine rendendo questo manga di prima qualità, con un disegno e una storia originali e gradevolissimi come ce ne sono pochi in giro.
Anche i personaggi secondari o di appoggio sono davvero simpatici e divertenti oltre che estremamente funzionali, quali il direttore della Aria Company "Aria" un gattone marziano paccioccone.
Consigliato *****