giovedì 1 novembre 2018

Kimagure Orange Road - きまぐれオレンジ★ロード - È quasi magia Johnny


Ed ora un bel salto nel passato della nostra infanzia.
Chi non ha mai visto È quasi magia Johnny, chi non si è emozionando guardandolo per tv di pomeriggio su Bim Bum Bam?


Manga del 1984, è stato pubblicato e ristampato dalla casa editrice Star Comics, in Italia fa parte dei "manga a tre", ossia sui triangoli amorosi.

Il manga, scritto e disegnato da Izumi Matsumoto, risulta un ottimo mix canonico che fa emozionare e divertire nonostante la tematica.

Uno dei protagonisti è Kyosuga Kasuga (Johnny, per chi conosce l'anime) un ragazzo timido e molto aperto con una particolarità: possiede dei poteri esp (extra-sensory perception) vari. Il suo incontro con la co-protagonista principale darà il la all'opera nel primo capitolo del manga.

La co-protagonista è Madoka Ayukawa (Sabrina), una ragazza all'apparenza libera e spregiudicata, forte fisicamente, la quale nasconde il suo lato dolce con atteggiamenti appositamente provocatori. Man mano che il suo rapporto con Kyosuke cresce, cambierà a poco a poco.

Hikaru Hiyama (Tinetta), la seconda protagonista femminile, ha un carattere puro e gentile ed è innamorata di Kasuga. È una sincera amica di Madoka.

Il mix generato dai personaggi è vincente e la storia nonostante la tematica non risulta mai banale ma frizzante e divertente malgrado le omonatopee standard e i movimenti un po' rigidi. Tuttavia bisogna considerare l'anno di pubblicazione.

Il disegno di Matsumoto con il passare dei numeri matura e migliora sino a raggiungere il livello televisivo che a noi italiani tanto ci è caro, portandolo alla piena maturazione artistica.

La storia del sapore romantico e dolce amaro è un ottimo esempio - come citavamo prima - di triangolo amoroso, ma non solo: anche di amore sincero e di crescita.






L'incontro tra Kyosuga e Madoka è una scena ben rappresentata anche nel manga. La famosa scena del cappello rosso di paglia del primo capitolo è encomiabile. Si incontrano uno scambio di sguardi e un gesto sincero.

Nonostante tutto Kimagure Orange Road, La capricciosa Strada d'arancio o KOR convince e colpisce nel profondo ed è una lettura leggera ed coinvolgente da fare almeno una volta nella vita, non solo da ragazzini o da adolescenti, seppure all'apparenza sia quello il target a cui è rivolta l'opera.


Siete pronti a percorrere la vostra strada d'arancio?



Consigliato ****


Nessun commento:

Posta un commento