Titolo non Giapponese: Bunny Drop
Genere: Drammatico, Commedia Realistico, Vita Reale
Volete un anime bello leggero ma al contempo stimolante e divertente? Ecco a voi Usagi Drop!
L'anime, tratto dall'omonimo manga e raccolto in 11 episodi, prodotto dalla Production I.G (Another, Attacco dei Titani, Blade of Immortal, etc.) e diretto da Kanata Kamei (Dimension W, etc.), vi porterà in una realtà delicata con problematiche reali, cullandovi in una narrazione semplice ma efficace.
Esso narra la storia di Daikici, trentenne single con in mente solo il lavoro, al quale un giorno viene comunicata la morte del nonno. Alla veglia funebre incontra Rin, una bambina all'"apparenza" figlia di suo nonno, e deciderà di portarla con sé. Questa scelta ribalterà la sua vita.
La narrazione, affidata a Taku Kishimoto (Erased, etc.), rende gli episodi diretti, visti con gli occhi di un bambino. Daikici stesso inoltre, con il passare degli episodi, vedrà le problematiche dal punto di vista di Rin, riscoprendo quella felicità e naturalezza che solo la fanciullezza può esprimere.
L'ottimo character designer Yuu Yamashita (Dimension W, Shūmatsu no Izetta, etc.) rende l'opera fedele come se fosse disegnata con gessetti. Avete mai disegnato con i gessetti da bambini? Ecco, ritroverete quel colore tenue e poco marcato, ma che infonde calore.
L'opening Sweet Drop dei Puffy introduce lo spettatore all'anime in maniera perfetta, in un mondo di fanciullo fatto di affetto e di tenerezza, ma anche di piccole difficoltà date dalla crescita quotidiana.
High High High chiude degnamente
ogni episodio, dando quella sensazione di conclusione "a buon fine": un delicato the end sposandosi - come l'opening - in modo armonioso con la storia di ogni episodio.
Il personaggio di Daikici, all'inizio abbastanza sciatto nei modi e rude, man mano cresce prendendo coscienza di sé, di cosa significhi essere un genitore, scoprendo cos'è l'affetto vero.
La protagonista Rin, dapprima riservata e al contempo forte per essere una bambina, si dimostrerà solo a Daikici in tutta la sua naturalezza, facendo vedere lati che agli altri non conoscono, donando a quel ragazzone solitario e triste l'affetto immenso che solo un bimbo può portare ad un genitore.
Le movenze dei personaggi, insolitamente lente ma dettagliate ed armoniose, scorrono in maniera precisa intrattenendo senza mai annoiare chi lo guarda.
Usagi Drop è sicuramente un anime da vedere magistralmente diretto e bello come un quadro d'autore (i fondali, gli oggetti, gli ambienti sono curati nei minimi particolari, da risultare quasi realistici. Si vedono addirittura le venature del legno degli stipiti!), convince senza lasciare dubbi. Davvero di livello.
Consigliato *****
Nessun commento:
Posta un commento