mercoledì 18 luglio 2018

Kare Kano - 彼氏彼女の事情 - Le Situazioni di Lui & Lei



Titolo non Giapponese: Le Situazioni di Lui & Lei
Genere: Vita Reale, Commedia, Scolastico, Sentimentale

Dopo un po' d'azione ecco a voi Le Situazioni di Lui & Lei, un manga di tipologia scolastico di 26 episodi diretto a più mani dai registi Hideaki Anno (Gunbuster OAV, etc.) dall'episodio 1 al 15 e Hiroki Sato dall' episodio 16 al 26.

L'anime, prodotto coralmente dallo studio Gainax (FLCL, Gurren Lagann, Neo Genesis Evangelion, etc.) e dallo studio J.C. Staff  (Amanchu, Bakuman, Fkling Witch, Zero no Tsukaima), affascina trasportando lo spettatore nel corso degli episodi nell'ambiente scolastico giapponese soffermandosi sulle difficoltà quotidiane degli studenti.

Il character design affidato a Tadashi Hiramatsu (Abenobashi, etc.), convince rendendo il personaggio di Yukino Miyazawa ancora più originale di quello che è dandogli sempre di più anche con l'utilizzo del super deformed, un aspetto buffo e particolare che rende il disegno una caricatura.

Il personaggio di Yukino Myazawa, dapprima la personificazione della vanità ed apparentemente studentessa perfetta, sfonda anche la quarta dimensione e con la sua ampia gamma d'espressioni rende la commedia allegra e vivace.

Il co-protagonista Arima Soichiro apparentemente estroverso, si rivela invece un personaggio molto introverso e tutt'altro che inquadrato. La sua caratterizzazione è ben definita e corredata da un'ottima gamma di arrossamenti e di reazioni esagerate.

Nel complesso, l'opera risulta frizzante e godibile.
Le perfette movenze di Yukino e l'inappuntabile gestione del suo carattere completamente contrapposto a quello del suo amato Arima stuzzicano lo spettatore.


La sigla di apertura di Fukuda Mai, Tenshi no Hibikiri (Angels Pledge), allegra e con un'ottima ritmica, sostenuta dalle espressioni di Yukino e dalle immagini tratte direttamente dal manga, risulta essere piacevole ed introdurre all'anime con il "sorriso sulle labbra".

Le musiche interne - di cui segnaliamo SOS delle Pink Lady, ipnotizzano ed emozionano, supportando le immagini in maniera impeccabile.




L'ending, fatta eccezione per l'episodio 25 (Yuki Watanabe & Maria Yamamoto con Kaze Yiita Yoru), è affidata a Enomoto Atsuko and Suzuki Chihiro con Yume no Naka, che con la stessa allegria dell'opening ci regala un'uscita altrettanto allegra con immagini a scorrimento di paesaggi reali.

L'anime de Le Situazioni di Lui & Lei è senza dubbio di primo livello, con ottimi disegni,  sequenze anche in slow motion e una regia che sfrutta appieno i trucchi dell'animazione giapponese con un risultato eccezzionale.
Un prodotto per teeneger godibile anche per un pubblico adulto in vena di leggerezza (e di qualche risata demenziale).




Consigliato ****

Nessun commento:

Posta un commento