martedì 24 luglio 2018

Subete ga F ni Naru - すべてがFになる - The Perfect Insider




Titolo non Giapponese: The Perfect Insider
Genere: Mistery, Saw

Adesso è giunta l'ora di spaziare con un bel anime Mistery al di sopra delle righe.
Mi riferisco a Subete ga F ni Naru realizzato nel 2015 dallo studio A-1 Pictures (Erased, Blue Exorcist, Occult Accademy, etc.) ed articolato in 11 episodi.

L'anime è diretto da Mamoru Kanbe (Elfen Lied, etc.) e narra delle vicende svolte nell'isola-laboratorio dove avvengono strani e terribili accadimenti che sconvolgeranno i due protagonisti Moe Nishinosono e il professor Sohei Saikawa, oltre che il genio Magata Shiki.
Con il susseguirsi degli episodi ben corredati da Yoshiko Okuda (Say "I love you", etc.), il ritmo lento dell'anime viene articolato magistralmente, l'aspetto "simpatico" dei personaggi completamente opposto al tenore della trama, inaspettatamente rende ancora più fluida la narrazione a partire dall'aspetto di Moe Nishinosono.

La struttura data all'anime non è molto lineare con flashback non sequenziali e la trama à la Tarantino, sballottano chi lo guarda inserendolo nel vortice delle storia che lo porterà alla verità.


Sohei Saikawa, uno dei personaggi principali, dall'aspetto innocuo professore universitario (sembra a tratti di informatica o di filosofia), ha un aspetto mite, spesso con la testa fra le nuvole e sempre elusivo, ma dimostrerà di essere il più sveglio della compagnia. Convince ed aiuta lo spettatore a riflettere, nonostante i fatti siano molto più che oscuri.



Moe Nishinosno, personaggio semplice e frivolo, ricca e viziata ereditiera, alleggerisce le tematiche brutali dell'opera dando un supporto secondario all'indagine.

Magata Shiki, misteriosa donna quanto contorta, genio indiscusso a livello mondiale, sin dal primo episodio ne capiamo a pillole la psicologia e le folli azioni.
Ad ogni puntata viene infatti svelato un lato di Magata che non conoscevamo, fino alla tremenda quanto orribile ed intollerabile verità.

L'ottima opening dei Kana-Boon (Naruto Shippuden op16, etc.), Talking, sottolinea visivamente con la sua leggerezza diametralmente opposta al contenuto dell'anime il concetto che si scoprirà solo con il finale suggerendo al pubblico un indizio fondamentale per risolvere il mistero.

L'ending degli Scenarioart, Nana Hitsuji, godibile nelle sonorità, riporta chi lo guarda lentamente al reale, cercando di mitigare le tematiche espresse dall'anime.

Le movenze lente dei personaggi, le inquadrature molto ben studiate, l'uso intelligente della CGI (che lascia sbalordito lo spettatore: un vero colpo d'occhio, sottolineando inoltre l'aspetto cyber e tecnologico dell'ambientazione), rendono Subete ga F ni Naru un anime mistery di primo livello, scaraventandovi e sfidandovi in prima persona a risolvere l'intricato enigma appassionando ad ogni episodio.





Consigliato *****

Nessun commento:

Posta un commento