martedì 26 giugno 2018

Boku no Chikyū wo Mamotte - Please Save My Earth

E ora shojo manga atipico!

                                                 
Volete uno shojo manga diverso? Ecco, questo fa per voi!

In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga con il titolo Proteggi la mia Terra di Saki Hiwatari (Global Garden, La Luce della Luna etc.).

Narra le vicende di due ragazzi. Arisu, liceale, e Ren, piccolo e dispettoso vicino di casa delle elementari, ed alcuni coetanei di Arisu, tutti accumunati chi prima, chi dopo da dei ricordi che non gli appartengono.

Tali ricordi si visualizzano ai ragazzi tramite sogni senza un filo cronologico ben preciso ma tutti con i medesimi personaggi visti in prima persona che vengono però chiamati con nomi diversi.
Cosa si nasconde dietro a questi sogni? Che influenza avranno sui protagonisti? Chi sono i personaggi nei loro sogni? Dove sono?



Il personaggio di Arisu (per chi non lo sapesse Arisu vuol dire Alice in giapponese) delicata e fragile e appena trasferita a Tokyo, all'inizio sembra avere un attaccamento morboso verso le piante con la lacrima facile.
È disegnato con un'espressività impressionante tale che ci si immedesima in lei completamente.

Gli occhi di Arisu, disegnati come due pomodorini rovesciati, danno alla protagonista un tocco di dolcezza incredibile. Lo stile dell'autrice inoltre, cresce sempre di più col tempo.

Il personaggio di Ren, all'inizio un piccolo ragazzino dispettoso, cambia dopo l'incidente e - man mano che i numeri si avvicendano - cresce in maniera sconcertante e altrettanto fanno i suoi sentimenti.
È il personaggio durante tutto il manga che matura anche come stile di disegno, diventando alla fine dei 31 numeri che compongono l' edizione italiana.

La maturazione dell'autrice - come già accennato - migliora sia nelle movenze che nello stile e nel tratto di disegno, fino a piena maturità.
Nell'ultimo numero ci offre una storia d'amore, azione e psicologica con poteri esp, con un ritmo drammatico ed incalzante, con una storia un gradino sopra le altre per quanto avvincente e che non smette di stupire per la sua drammaticità.

Cosa non nota e apprezzabile: ogni pagina del manga è corredata ai dialoghi indiretti con l'autrice che appunta le sue riflessioni.

A chi piacciono le storie d'amore vero e fuori dall'ordinario.



Consigliato *****

Nessun commento:

Posta un commento