Titolo non Giapponese: Bugie d'aprile
Genere: School, Love Story, Romantic Drama
Oggi voglio presentarvi un anime con un buon mix tra musica, ambientazione scolastica e amore: parlo di Shigatsu wa kimi no uso - conosciuto in Italia col titolo di cui sopra - articolato in 22 episodi dallo Studio A-1 Pictures (Perfect Insider, Erased, Seven Deadly Sins, etc.).
Diretto da Kyōhei Ishiguro (Occultic;Nine, etc.) narra le vicende di Kōsei Arima il quale traumatizzato dalla morte della madre "perde" la facoltà di percepire i suoi emessi dal suo pianoforte mentre lo suona e del suo gruppo d'amici.
I personaggi gradevolissimi e piacevolmente ben caratterizzati con efficaci espressioni nelle reazioni a volte portate all'estremo grazie al charater design di Yukiko Aikei (Accel World, etc.).
L'anime, magistralmente diretto e dai contenuti forti, contiene anche interessanti introspezioni visive dei due personaggi principali Arima e Kaori che rendono il prodotto visivamente di maggiore intensità.
Kōsei Arima, studente con un passato da piccolo pianista in cui vinceva tutti i premi e soprannominato il Metronomo Umano, ha un carattere fragile, con grosse ferite emotive anche inferte dalla madre severa, deceduta per una grave malattia. Amante della musica, dalla morte della madre non riesce più a suonare il suo strumento: il piano.
Kaori Miyazono, co-protagonista con Arima, è il personaggio chiave che coinvolgerà Kōsei: dalla personalità sprizzante e allegra oltre che caparbia e testarda, farà da collante nel gruppo d'amici e farà di tutto per aiutare il protagonista nascondendo bene i suoi due principali segreti.
Come Arima ama suonare la musica partecipando con il violino a dei concorsi.
Tsubaki Sawabe, allegra e vivace amica d'infanzia del protagonista, cerca di supportare l'amico per un doppio fine non riuscendo però ad aiutarlo materialmente. È una giocatrice di baseball. Durante l'anime capirà la sua reale strada.
Nagi Aiza, donnaiolo, amico di Kōsei che mira a vincere il campionato di calcio della sua scuola, cercherà di spronare Arima a confessare i suoi sentimenti a Kaori.
L'anime con musiche davvero eccezionali come l'opening 1 dei Goose house Hikaru Nara 光るなら;If It Will Shine (Op 2 Silver Spoon) allegra e spensierata, che introduce ottimamente agli episodi, seguita dalla Opening 2 dei Coala Mode Nanairo Symphony 七色シンフォニー;Seven-Colored Symphony (end 5 Boruto),
anche se a nostro avviso meno performante della prima.
Le ending, la prima affidata a Wacci, Kirameki キラメキ;Sparkle, rilassa e rilascia chi guarda l'anime al termine col giusto umore. La seconda, 7!! con Orange オレンジ, convince impeccabilmente, rendendo il pacchetto praticamente perfetto.
Shigatsu wa kimi no uso è un anime particolare, intenso e nel finale sconvolgente, che di certo non vi riveleremo qui! Piccolo suggerimento: se fate una maratona portate i fazzoletti, vi serviranno.
Non possiamo che consigliare la visione di questo anime perché in un'epoca di standard è davvero sopra le righe e ben fatto. Colpisce e diverte, rattrista e sconcerta anche per la semplicità con la quale affronta certe tematiche.
Consigliatissimo ****