lunedì 22 ottobre 2018

Shigatsu wa kimi no uso - Bugie d'aprile


Titolo non Giapponese: Bugie d'aprile
Genere: School, Love Story, Romantic Drama

Oggi voglio presentarvi un anime con un buon mix tra musica, ambientazione scolastica e amore: parlo di Shigatsu wa kimi no uso - conosciuto in Italia col titolo di cui sopra - articolato in 22 episodi dallo Studio A-1 Pictures (Perfect Insider, Erased, Seven Deadly Sins, etc.).

Diretto da Kyōhei Ishiguro (Occultic;Nine, etc.) narra le vicende di Kōsei Arima il quale traumatizzato dalla morte della madre "perde" la facoltà di percepire i suoi emessi dal suo pianoforte mentre lo suona e del suo gruppo d'amici.

I personaggi gradevolissimi e piacevolmente ben caratterizzati con efficaci espressioni nelle reazioni a volte portate all'estremo grazie al charater design di Yukiko Aikei (Accel World, etc.).
L'anime, magistralmente diretto e dai contenuti forti, contiene anche interessanti introspezioni visive dei due personaggi principali Arima e Kaori che rendono il prodotto visivamente di maggiore intensità.



Kōsei Arima, studente con un passato da piccolo pianista in cui vinceva tutti i premi e soprannominato il Metronomo Umano, ha un carattere fragile, con grosse ferite emotive anche inferte dalla madre severa, deceduta per una grave malattia. Amante della musica, dalla morte della madre non riesce più a suonare il suo strumento: il piano.



Kaori Miyazono, co-protagonista con Arima, è il personaggio chiave che coinvolgerà Kōsei: dalla personalità sprizzante e allegra oltre che caparbia e testarda, farà da collante nel gruppo d'amici e farà di tutto per aiutare il protagonista nascondendo bene i suoi due principali segreti.
Come Arima ama suonare la musica partecipando con il violino a dei concorsi.



Tsubaki Sawabe, allegra e vivace amica d'infanzia del protagonista, cerca di supportare l'amico per un doppio fine non riuscendo però ad aiutarlo materialmente. È una giocatrice di baseball. Durante l'anime capirà la sua reale strada.



Nagi Aiza, donnaiolo, amico di Kōsei che mira a vincere il campionato di calcio della sua scuola, cercherà di spronare Arima a confessare i suoi sentimenti a Kaori.



L'anime con musiche davvero eccezionali come l'opening 1 dei Goose house Hikaru Nara 光るなら;If It Will Shine (Op 2 Silver Spoon) allegra e spensierata, che introduce ottimamente agli episodi, seguita dalla Opening 2 dei Coala Mode Nanairo Symphony 七色シンフォニー;Seven-Colored Symphony (end 5 Boruto),
anche se a nostro avviso meno performante della prima. 


Le ending, la prima affidata a Wacci, Kirameki キラメキ;Sparkle, rilassa e rilascia chi guarda l'anime al termine col giusto umore. La seconda, 7!! con Orange オレンジ, convince impeccabilmente, rendendo il pacchetto praticamente perfetto.


Shigatsu wa kimi no uso è un anime particolare, intenso e nel finale sconvolgente, che di certo non vi riveleremo qui! Piccolo suggerimento: se fate una maratona portate i fazzoletti, vi serviranno.



Non possiamo che consigliare la visione di questo anime perché in un'epoca di standard è davvero sopra le righe e ben fatto. Colpisce e diverte, rattrista e sconcerta anche per la semplicità con la quale affronta certe tematiche.





Consigliatissimo ****


giovedì 18 ottobre 2018

Isai no Hime -ストラヴァガンツァ-異彩の姫 - La Stravaganza



Adesso un manga avvincente e divertente!

Mi riferisco a Isai no Hime pubblicato in Italia dalla casa editrice Jpop con il titolo La Stravaganza 
anche se letteralmente dall'inglese sarebbe La Principessa Stravaganza.
Scritto e disegnato da Akihito Tomi (Tsuyayaka na Onna, Maison Reiroukan, Yawaraki Onna), narra la storia di Vivian la regina del regno di Auroria e delle peripezie per riconquistarlo\proteggerlo.

Fin qui tutto normale direte, la particolarità di questo manga risiede nella protagonista Vivian. La regina infatti cela da sempre ai suoi cortigiani il suo volto con una maschera da armatura (tipo la maschera di ferro di Dumas).

Vivian, a cui intorno girano personaggi fantastici, cavalieri, mostri e cortigiani, ha un carattere libero, curioso e vivace tant'è che scappa spesso dal castello prendendo i panni di Claire per sapere come sta il proprio popolo.

Alla sua corte ne combina sempre di tutti i colori facendo diventare matti tutti i personaggi comprimari.

Nonostante sia distante dalle tematiche a cui Akihito Tomi ci ha abituato, ossia a racconti di donne di vita reale, il risultato è un manga gradevole sia nei momenti divertenti e sensuali che in quelli di combattimento azione dimostrando di essere un autore di primo livello.

Le movenze sensuali ed intriganti che contraddistinguono i suoi manga presenti anche in Isai no Hime danno un tocco gradevole all'opera caratterizzando il personaggio di Vivian con una marcia in più rispetto agli altri

personaggi secondari i quali sono comunque ben delineati e in alcuni ambiti molto particolareggiati sia d'aspetto sia nel carattere

La a volte goffaggine in alcune scene della Regina attenua il fatto che la tematica di Istai no Hime che non è un manga sulla principessa anche se è giustamente la protagonista.

Un manga gradevole con disegni, movenze di livello superiore in cui Tomi ha realizzato una miniserie ineccepibile e fuori dagli schemi.



Consigliato ****






sabato 13 ottobre 2018

Koi wa ameagari no yō ni - 恋は雨上がりのように - Come dopo la Pioggia





Dopo un anime al cardio, ecco a voi il manga Come dopo la Pioggia!

Pubblicato dalla Star Comics, ancora in corso, di
Jun Mayuzuki, rispecchia una commedia basata sulla vita reale.


La storia narra di Akira Tachibana, una ragazza liceale che lavora part-time in un fast food gestito da Masami Kondo, un uomo di mezza età di cui Akira è segretamente innamorata.

Tachibana, riservata ma caparbia, a causa di un infortunio alla caviglia non può più praticare il suo sport, la corsa. Questo la spinge ad impiegare il suo tempo in un lavoro post scuola come cameriera.

Le movenze di Akira sono irrigidite dal blocco inconscio dovuto all'incidente e dal suo carattere molto timido e spesso impacciato nonostante i lineamenti delicati e ben delineati.

Masami Kondo è il gestore del fast food in cui Akira lavora: sbadato, impacciato e goffo viene rappresentato come un uomo di mezza età conscio di se stesso, separato dalla moglie con un figlio.

Jun Mayuzuki con quest'opera scandaglia due elementi distinti e li combina assieme. Il primo: le responsabilità di un adulto, la difficoltà delle relazioni e la durezza della vita. Dall'altro i problemi giovanili, i sentimenti di dubbio e d'amore.

Il risultato è un manga armonioso che fa riflettere, fa imbarazzare, fa divertire e rammaricarsi con i personaggi.

Le vignette sono ben correlate anche con l'utilizzo di scene in slow motion, dando un tocco di mobilità superiore pur mantenendo il tocco di delicatezza che caratterizza l'opera.

Le espressioni - come anche le caratteristiche di ogni personaggio - sono ben gestite in quelli principali anche con dei brevi flash back, in quelli secondari sono gestite marginalmente dando più spazio ai protagonisti.

Come dopo la Pioggia è senza dubbio un manga di prima qualità che può alietarvi con una bella e serena storia senza troppe pretese, delicata e semplice.
Riuscirà Tachibana a far sbocciare l'amore tra lei e Kondo? Ed a Risolvere i suoi problemi?



Consigliato ***