domenica 2 settembre 2018

Zankyou no Terror - 残響のテロル




Titolo Non Giapponese: Terror in Resonance
Genere: Poliziesco, Psicologico

Oggi voglio sorprendervi con questo anime, Zankyou no Terror, una serie di soli 11 episodi ma che lascia il segno; prodotta dallo Studio Mappa (Hajime no Ippo Rising, Rage of Bahamut: Genesis, Kakegurui, etc.) ed ambientata nel Giappone moderno. È stata trasmessa nel 2014 in Giappone.

L'anime diretto da Shinichiro Watanabe, narra di alcuni attacchi terroristici che attaccano Tokyo a nome di un gruppo chiamato "Sphinx". La peculiarità del caso è che lasciano una curiosa scritta al loro passaggio: VON.

I fondali ed animazione sono da primo livello, le movenze lente dei personaggi danno un maggiore impatto alla storia fredda che scuote sin dalle fondamenta i principi del lettore.

Chiunque lo veda non può fare a meno di chiedersi: "Chi sono i cattivi? Cosa c'è sotto?"

I personaggi principali Nine e Twelve diametralmente opposti nel carattere lasciano intuire un'ombra che li accomuna. Il character design a cura di Kazuto Nakazawa (Ashita no Nadja, Samurai Champloo), crudo e freddo ma al contempo caldo, completa il quadro di una storia misteriosa.

Nine calmo e distaccato è un ragazzo molto intelligente: calcola ogni piano con freddezza anche nasconde un animo sensibile. Cosa ci sarà sotto?

Twelve espansivo e divertente, nasconde un'aria di malinconia e sembra non prendere mai nulla sul serio, è il compagno di Nine, non scorda comunque mai il loro fine ultimo. Cosa nasconde?


La cooprotagonista con la coppia, Lisa Mishima, è una normale liceale bullizzata sia a casa che dalle compagne di classe, tanto da volerla fare finita. L'incontro con i due ragazzi le cambierà la vita?

Il mix tra questi personaggi genererà una storia lenta di prima qualità. Le movenze dei personaggi sono dirette e ben eseguite anche nelle scene attive.
Alla narrazione si affianca l'ottima opening Yuki Ozaki Trigger che con un'ottima sonorità che si sposa molto con le immagini crea quell'alone di
mistero che invoglia a gustarsi l'episodio e l'ending degli Aimer Dare ka, Umi o. che completa il quadro rilasciando lentamente chi lo guarda alla chiusura dell'episodio in maniera controllata.



L'apparato interno delle sonorità complesse di questo anime di cui citiamo Pop etc. - is cullano letteralmente in un'atmosfera di tristezza mista all'arcano in una ricerca idilliaca di pace interiore di livello davvero superiore.

Nel complesso Zankyou no Terror è senza dubbio un anime che va guardato fino in fondo e da gustare, anche se a nostro avviso una storia con questa tematica poteva benissimo essere sviluppata in più episodi: risulta infatti "affrettata" negli 11 episodi che compongono l'anime.



Consigliato ***