giovedì 20 aprile 2023

ARIFURETA SHOKUGYŌ DE SEKAISAIKYŌ - ありふれた職業で世界最強


 Bentornati, oggi voglio parlarvi di un anime la cui visione mi ha intrippato parecchio ed è

ARIFURETA SHOKUGYŌ DE SEKAISAIKYŌ - ありふれた職業で世界最強

Preciso che la maggior parte degli Isekai non li digerisco affatto ma questo è proprio un bel prodotto e non annoia.

È evidente che la trama è stata partorita per diventare una serializzazione di lungo respiro: l'anime sembra un po' "finire sul più bello" ma gli episodi risultano comunque accattivanti e d'azione.

I 13 episodi che compongono l'opera, diretti magistralmente da Kenji Yoshimoto (Unbreakable Machine Doll, Queen's Blade: The exiled Virgin, Etc.), narra le vicende di Nagumo Hajime e della sua classe, richiamati in un mondo alternativo per salvare l'umanità dai demoni.

Gli alunni della classe vengono smistati in classi ed al nostro protagonista, Nagumo Hajime, capita una classe difensiva non adatta al combattimento, e partecipando con un "party" alla discesa in un abisso succederà un evento che cambierà drasticamente la sua vita.

La sceneggiatura scritta a più mani da Kinji Yoshimoto e da Shoichi Sato non delude e vi porta in un turbine di emozioni e paure - specie nei primi episodi, in cui risulta addirittura adrenalinco - che vi lasceranno senza fiato.


Prodotto dalla White Fox in collaborazione con la Asread anche se isekai con caratteristiche Harem non annoia e abbina momenti divertenti a scene d'azione ben coreografate.

Il character design affidato a Chika Kojima ha adattato i personaggi dal manga in modo perfetto migliorandone le fisonomie senza stravolgerne l'origine.


Nagumo Hajime il nostro protagonista è sincero e buono; vittima di bullismo a scuola saprà reagire all'inferno in cui è capitato trasformando se stesso con l'unico obiettivo di tornare nel proprio mondo.


Yue vamipira dall'aspetto di fanciulla, imprigionata nel labirinto molto longeva e con capacità magiche fuori dal comune. È innamorata di Hajime che le ha salvato la vita.

Sha Haulia ragazza-Bestia (Tribù dei Conigli) ha la capacità di vedere nel futuro, possiede inoltre una considerevole forza fisica.


Tio Klarus ragazza-bestia (Tribù dei Draghi) è una masochista con la facoltà di trasformarsi in un drago ed i suoi poteri magici sono di alto livello.


Kaori Shirasaki, amica d'infanzia di Nagumo, ne è segretamente innamorata; promette di proteggere il protagonista ad inizio serie non riuscendo nell'intento e continuando a colpevolizzarsi.


L'opening dei Void Chords feat. LIO "FLARE" trasporta in modo ottimale alla visione degli episodi. Il ritmo ben serrato convince e non delude.

Per quanto riguarda la sigla finale di DracoVirgo "Hajime no Uta" rilassa ottimamente anche se le sonorità non sono basse ma coglie l'obiettivo in modo corretto.


Consigliato ****

sabato 15 aprile 2023

C – Control – The Money and Soul of Possibility

Buongiorno Anime maniaci!

Dopo un bel po' di tempo torno a scrivere e voglio riportare alla luce un anime di qualche tempo fa. 

C – Control – The Money and Soul of Possibility

L'anime composto da 11 episodi nel 2011, diretto da Kenji Nakamura e prodotto da Yasuhito Mizobuchi, narra la storia di Kimimaro Yoga, studente - autonomo - in una università giapponese il quale, per potersi mantenere essendo orfano dei genitori, svolge due lavori notturni in alcuni minimarket h24. 

Il mondo in cui vive è post tracollo finanziario del Giappone rilevato da un fondo sovrano, e la finanza occulta detta legge, alle cui spalle si erge il distretto finanziario e la misteriosa banca Midas. 

Sceneggiato a più mani, si nota qualche differenza tra gli sceneggiatori, pur mantenendo la coerenza nella trama. Riscontriamo qualche elemento man mano che avanzano gli episodi di dissonanza: il risultato è un anime dalle potenzialità immense ma non sfruttato appieno e gli undici episodi stanno stretti per il messaggio che vuole trasmettere. 

Il character design affidato a Mebae non convince appieno, gli ASSET... non si fanno spoiler... sono disegnati perfettamente e sono molto affascinanti; questo però è a discapito dei personaggi normali. 

Gli occhi dei personaggi risultano "tirati" a mandorla eccessivamente ed i volti a loro volta. Peccato poiché il loro aspetto generale è ben caratterizzato. 

Il nostro protagonista Kimimaro è ossessionato dal denaro ma è una persona corretta e molto rigorosa ed è innamorato della sua amica d'infanzia a cui non può dichiararsi per colpa del suo status economico prima di entrare in contato con l'inviato della banca Midas. 

Msyu è l'asset di Yoga di tipo femminile: appare sempre molto legata al suo proprietario, rappresenta il suo futuro dato in cambio della possibilità immediata dei fondi della banca Midas.



Hanabi Ikuta è l'amica d'infanzia del protagonista sempre gentile. Tenta di aiutarlo qualora si cacciasse in qualche guaio.


Masakaki inviato della banca Midas, forse il diavolo (o il dio denaro) in persona, tenta gli invitati al Distretto Finanziario in qualsiasi modo possibile; è scaltro con la psiche umana ed i suoi poteri non sono terreni. 

Soichiro Mikuni, Entrèss come Yoga ma con più esperienza, ha poteri fuori dal comune e un'abilità molto spinta per la speculazione economica. Scaltro e con una doppia personalità, ha un passato molto triste che ha lasciato un pesante segno sulla sua personalità e sui suoi obbiettivi.


Q è il principale Asset di Mikuni, misteriosa e di poche parole; sta sempre mangiando o dormendo ma non è da lasciarsi plagiare dal suo aspetto: i suoi poteri sono terrificanti. 



L'opening dell'anime incalzante e con un ritmo accattivante introduce in modo ottimale al ritmo frenetico dell'episodio è cantata dai NICO Touchets the Walls "Maoryshika" (Full Metal Alchemist - Brotherhood, Naruto Shippuden, Capitain Earh, etc. )

L'ending dei School Food Punishmen RPG (Eden of east, Un-Go, Etc. ) risulta un po' troppo su di giri per rilasciare chi la guarda dopo un episodio perciò non convince appieno.

Nel complesso è comunque un anime da visionare con interessanti spunti anche registici ma non solo: la sceneggiatura potenziale di base è molto piacevole e saprà elettrizzarvi.


Consigliato ****