Salve a voi, Internauti!
Oggi voglio recensirvi un manga interessante, un incrocio tra investigazione e MacGyver (telefilm anni '80)!
Il manga è notissimo ai più e ristampato in Italia più volte, l'ultima per la Planet Manga il cui autore è Naoki Urasawa (Pluto, Yawara, Monster, Asadora, 20th Century Boys) che in questo manga si occupa dei disegni assieme a Hokusei Katsushika che si è occupato della storia.Master Keaton narra la storia di Taichi Keaton Hiraga, professore precario ed archeologo con padre giapponese e madre britannica che per arrotondare esegue investigazioni per la famosa agenzia assicurativa Lloyd's di Londra.
La narrazione di Hakusei descrive passando da un'investigazione all'altra apparentemente autoconclusive e senza un'ossatura principale andando a mostrare un lato particolare del protagonista, ossia Keaton. È un ex membro del gruppo speciale Britannico la SAS ed i metodi singolari che utilizzerà per cavarsi d'impiccio davvero originali.Come abbiamo citato precedentemente nel manga sembra che non vi sia un filo conduttore tra le varie avventure che vi si susseguono ma vi sbagliate, c'è e tutto è incentrato sulla figura di Keaton ed il suo sogno di Archeologo - Professore ed sui suoi studi.
I disegni di Naoki Urasawa sono molto puliti e precisi anche nelle scene d'azione ed anche gli altri personaggi risultano molto ben delineati e curati in ogni dettaglio.
Le espressioni dei personaggi date da Urasawa nei suoi disegni parlano da sole anche nelle scene in cui Keaton si ingegna per trovare una soluzione non convenzionale
Naoki stupisce soprattutto per i fondali mostrando siti archeologici e città occidentali e non con una minuzia di particolari da togliere il fiato, ogni ombra ogni particolare è tutto al suo posto ed non è poco per un mangaka, dato che molti curano i personaggi tralasciando i fondali.
Se vi piacciono l'avventura e gli intrighi Master Keaton è il manga che fa per voi; un manga senza violenza estrema che insegna come poter narrare una storia seria senza necessariamente un corredo violento.Il carattere spensierato e molto sincero del protagonista vi prenderà sicuramente il cuore: Hiraga è una persona trasparente e decisa oltre che caparbia.
Il manga non risulta pesante alla lettura ma è un'opera molto avventurosa che vi permetterà nei suoi volumi d'immergevi in una storia come non avete mai immaginato.
Consigliato *****