Anno nuovo, vita nuova! Oggi vi propongo un anime particolare: Bokura wa Minna Kawaisou.
Diretto da Shingeyuki Miya (Buzzer Beatter, etc.) in 12 episodi prodotto dalla Brain's Base (Amnesia, Spice and Wolf II, Durarara, My little Monsters) narra delle vicende che si svolgono alla "Pensione Kawai" dove abita la coprotagonista Ritsu, la quale incontrerà Kuzunari Usa che vi si trasferisce desideroso di indipendenza per motivi scolastici.
Ad occuparsi della sceneggiatura tratta dal manga abbiamo Kenji Konuta (Blade & Soul, Kiba, etc.) il quale esegue un adattamento del manga magistrale. I colori e gli effetti di luce sono precisi e molto d'impatto. Shingeyuki dirige i sei personaggi nel migliore dei modi.
Kuzunari Usa, giovane e sincero, si innamora di Ritsu di un anno più grande di lei, così apparentemente diversa e chiusa.
Kawai Ritsu, riservata ed amante della lettura, verrà coinvolta da Usa ed inzierà a provare qualcosa per lui.
Shirosaki, pervertito e masochista, è il compagno di stanza di Usa. È abile a costruire balocchi di ogni genere e materiale.
Watanabe Sayaka, donna calcolatrice che tiene molto al suo aspetto (anch'essa abita nella "Pensione Kawai") e a differenza di Mayumi ha molto successo con gli uomini che spesso manipola.
Sumiko è la zia di Ritsu che gestisce la "Pensione Kawai" e tiene alle sue briglie i particolari inquilini.
Tra situazioni al limite e momenti sentimentalmente ben descritti che fanno battere il cuore a chi lo guarda, il sentimento tra i due personaggi cresce e cambia come a variare è anche l'interazione tra gli abitanti della pensione.
L'openig Itsuka no, Iku Tsuka no Kimi to no Sekai dei Fhana (Witch Works Craft) allegra e spensierata, corredata da ottime sequenze, introduce perfettamente il telespettatore all'ambientazione dell'anime.
My Sweet Shelter di Kana Hanazawa, Rina Satou e Hisako Kanemoto non convice. Per essere una ending ha un ritmo troppo allegro, troppo incalzante ed elettrizzante, caratteristiche peculiari per un opening.
Nel complesso Bokura wa Minna Kawaisou è una commedia leggera e brillante che merita di essere guardata anche solo per la storia ed i disegni di primo livello.
Consigliato ***