Oggi dopo due anime vi voglio portare nel modo disegnato con delle bellissime serie d'oltreoceano e partiamo con la prima, pronti?! Via!
La prima carrellata della serie è Kimi wa Houkago Insomnia 君は放課後インソムニア in Italia in corso come in patria per la Jpop.
Scritta e disegnata da Makoto Ojiro, narra la storia di due liceali, Ganta Nakami e Magari Isaki, con entrambi in comune l'insonnia e il luogo a scuola dove riposarsi, il vecchio osservatorio della scuola.
Agli antipodi come carattere, tra i due dapprima si formerà una amicizia fondata sulla complicità per poi sfociare in... don't spoiler here please!
Ganta Nakami, di bell'aspetto seppur portando gli occhiali, è un ragazzo all'apparenza scontroso ma è di buon animo e molto diligente.
Magari Isaki una studentessa socievole e molto spesso sgraziata come Ganta non riesce per un qualche motivo a dormire di notte e questo la porterà ad appropriarsi dell'osservatorio della scuola.
Il manga ruota non solo sui due personaggi principali ma anche sulla professoressa responsabile, il miglior amico di Nakami e alcune ragazze amiche di Isaki.
Come dev'essere un bel manga Slice of Life, l'ambientazione scolastica non è limitante e Ojiro spazia anche su fondali molto belli e dettagliati esterni a tale ambiente regalando scorci mozzafiato.
Il suo mondo della notte culla i nostri protagonisti i quali percorreranno le loro avventure che solo loro "abitanti della notte" possono avere.
Le emozioni, gli sguardi ed i gesti dei protagonisti parlano da sole in questo manga dal tratto semplice e pulito portando il lettore in un "altro mondo", reale ma delicato e dolce.
I disegni di Makoto vanno davvero al di là del mero disegno con un livello di dettaglio davvero maniacale in ogni cosa che disegna.
La storia, seppur di ambientazione reale, è credibile e non delude mai con il passare dei capitoli regalandoci delle fotografie stupende fatte d'amore e di notte, la quale non fa mai paura ma affascina, di quelle che lasciano incantati.
Consigliato *****