giovedì 18 maggio 2023

Neko no Otera no Chion-San 猫のお寺の知恩さん



 Buongiorno Manga Maniaci!


Oggi voglio portarvi a fare un viaggio per templi proponendovi Neko no Otera no Chion-San 猫のお寺の知恩さん

Il manga inedito in Italia, narra le vicende di Suda Gen, giovane ragazzo che pur di riuscire a vivere fuori casa accetta di andare a vivere in un Tempio in semi rovina dei nonni dove reincontrerà "Chion-San" l'amica d'infanzia all'epoca dispettosa ma sempre sorridente.

L'opera ruota attorno ai due personaggi di Chion e di Gen; la prima si occupa del tempio privo d'erede ormai sull'orlo della chiusura, mentre Gen dà una mano mentre si scontra con le difficoltà di vivere in un luogo di campagna senza le comodità a cui era abituato in città.

Nonostante sia un Slice of Life con ambientazione particolare, il tempio e la vita semplice di periferia il racconto ha una scorrevolezza naturale.

I fondali sono di un dettaglio impressionante come solo l'autore Makoto Ojiro (Kimi Wa Hokago Insomnia) ci ha abituati.

Le movenze dei personaggi, le loro espressioni sono lente ed armoniose e ben coreografate ed il tratto pulito e semplice li rende praticamente perfetti.


L'aspetto di Chion-San ricorda quello del precedente manga la differenza d'età della protagonista non dà fastidio anche se in cuor

nostro speriamo che non cada nell'errore di creare nel prossimo manga un personaggio identico ai precedenti, eventualità che capita spesso in caso di veloce notorietà.

Sullo sfondo una marea di gatti fanno da cornice al tempio quasi come voler indicare che è a loro dedicato.

La semplicità e la bellezza di questo manga lascai atterriti e ci auguriamo venga preso preso in considerazione.


Consigliato *****

giovedì 11 maggio 2023

Kimi wa Houkago Insomnia 君は放課後インソムニア - After School insomniacs



Buongiorno internauti!


Oggi dopo due anime vi voglio portare nel modo disegnato con delle bellissime serie d'oltreoceano e partiamo con la prima, pronti?! Via!

La prima carrellata della serie è Kimi wa Houkago Insomnia 君は放課後インソムニア in Italia in corso come in patria per la Jpop.

Scritta e disegnata da Makoto Ojiro, narra la storia di due liceali, Ganta Nakami e Magari Isaki, con entrambi in comune l'insonnia e il luogo a scuola dove riposarsi, il vecchio osservatorio della scuola.

Agli antipodi come carattere, tra i due dapprima si formerà una amicizia fondata sulla complicità per poi sfociare in... don't spoiler here please!

Ganta Nakami, di bell'aspetto seppur portando gli occhiali, è un ragazzo all'apparenza scontroso ma è di buon animo e molto diligente.



Magari Isaki una studentessa socievole e molto spesso sgraziata come Ganta non riesce per un qualche motivo a dormire di notte e questo la porterà ad appropriarsi dell'osservatorio della scuola.

Il manga ruota non solo sui due personaggi principali ma anche sulla professoressa responsabile, il miglior amico di Nakami e alcune ragazze amiche di Isaki.

Come dev'essere un bel manga Slice of Life, l'ambientazione scolastica non è limitante e Ojiro spazia anche su fondali molto belli e dettagliati esterni a tale ambiente regalando scorci mozzafiato. 

Il suo mondo della notte culla i nostri protagonisti i quali percorreranno le loro avventure che solo loro "abitanti della notte" possono avere. 

Le emozioni, gli sguardi ed i gesti dei protagonisti parlano da sole in questo manga dal tratto semplice e pulito portando il lettore in un "altro mondo", reale ma delicato e dolce. 

I disegni di Makoto vanno davvero al di là del mero disegno con un livello di dettaglio davvero maniacale in ogni cosa che disegna. 

La storia, seppur di ambientazione reale, è credibile e non delude mai con il passare dei capitoli regalandoci delle fotografie stupende fatte d'amore e di notte, la quale non fa mai paura ma affascina, di quelle che lasciano incantati. 

Consigliato *****


giovedì 4 maggio 2023

Kirei ni shite moraemasu ka 綺麗にしてもらえますか。




Buongiorno Cari lettori di Manga!

Ecco a voi una novità assoluta. Mi riferisco a un manga che segnalo per gli amanti, nella speranza che venga portato in Italia. 

Mi riferisco a Kirei ni shite moraemasu ka 綺麗にしてもらえますか。

Manga di Mitsuru Hattori, ancora in corso in patria ma già al nono takebon, narra la storia di Kinme Wakana una ragazza che gestisce una lavanderia.

Questo negozio particolare non a gettoni come siamo abituati qui, ma con addetto il quale può intervenire, per smacchiare o riportare a nuova vita i capi consegnati.

Kinme esegue anche consegne a domicilio oltre che vendere borsette e altra oggettistica fatta artigianalmente... ma nasconde un segreto.

Wanaka non ricorda più nulla che sia avvenuto più in la di due anni prima, la ragazza a perduto forse per sempre la memoria, l'unica cosa che sa è che ama il suo e aprire la sua lavanderia era il sogno della sua vita.

Nonostante sia uno Slice of Life all'infuori dell'ambiente scolastico, le varie persone che come clienti girano intorno al negozio, non stancano mai.

Il manga risulta allegro e vivace e curiosamente interessante per la sua struttura;  Mitsuru con il suo stile, rende allegra l'opera, molto leggera e dai toni gioiosi.

La luce che emana la protagonista disegnata con un tratto pulitissimo è prorompente pagina dopo pagina.

Le movenze dei personaggi risultano leggiadre e ben coordinate ed ogni tavola è sempre ben dettagliata.

Riuscirà la nostra protagonista a ritrovare la memoria? Chi e cosa porterà il prossimo cliente che varcherà la soglia del suo

negozio? Scopriamolo assieme!


Consigliato *****